L'uscita del disco provocò uno strappo nel panorama musicale: tutto, dalla copertina, ai suoni mai ascoltati prima, alla chiusura con la "epica" e "apocalittica" A Day in the Life, segnalano che eravamo ad un punto di non ritorno: da questo momento la musica pop poteva a ben diritto essere considerata arte. Nella copertina c'è un messaggio ironico all'indirizzo del loro gruppo rivale, costituito dalla frase "Welcome The Rolling Stones" stampata sulla maglietta di un pupazzo dalle fattezze di una bimba col viso di Shirley Temple. Jimi Hendrix rese onore all'uscita dell'album producendo rapidamente una cover del brano di apertura spesso eseguita durante i suoi concerti.
Il 25 giugno registrarono dal vivo negli studi EMI la Lennoniana All You Need Is Love che assurgerà al ruolo di inno dei figli dei fiori e dei movimenti di protesta sessantottini; fu lanciata in mondovisione durante la prima trasmissione internazionale televisiva via satellite e rappresentò simbolicamente tutto il movimento artistico musicale britannico e decorosamente la nascente generazione dell'amore.
Posizione nella classifica dei 500 album più belli di tutti i tempi secondo la rivista Rolling Stone: 1°, davanti a Pet Sounds dei Beach Boys e dietro a... nessuno...
Tracklist:
- Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band
- With a Little Help from My Friends
- Lucy in the Sky with Diamonds
- Getting Better
- Fixing a Hole
- She's Leaving Home
- Being for the Benefit of Mr. Kite!
- Within You Without You
- When I'm Sixty-Four
- Lovely Rita
- Good Morning Good Morning
- Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band (Reprise)
- A Day in the Life
1 commento:
Ciccio!!!
Gia' con il compia e incolla...
Comunque si vede che non e' tuo... manca il sentimento!! In ogni caso gran album.. e il secondo e' Pet Sounds, che ho "comprato" qui e che ascolto spesso. E' stata davvero una scoperta!
Ciao,
Ci
Posta un commento