martedì 19 gennaio 2010

Remembering Janis Joplin..

Oggi, 19 gennaio, ricorre l'anniversario della nascita di una delle più importanti artiste del 20° secolo: Janis Joplin.
Janis Joplin, texana di Port Arthur, figlia di un ingegnere della Texaco e di un'impiegata del college, inizia ufficialmente la sua carriera di artista nel 1966, quando fu chiamata per un posto da voce solista nella Big Brother and the Holding Company.
La stile sfoggiato dalla Joplin evidenziava l'ispirazione del periodo, suffragata dallo spirito di uguaglianza fra bianchi e neri e, non a caso, parte della cultura stessa della Joplin, in grado di acquistare una più dignitosa lapide per Bessie Smith, morta perché, dopo un incidente stradale, non venne soccorsa subito in quanto "negra".
Condivideva gli ideali del tempo, quelli che poi sfociarono nel movimento Hippy. Per farlo, si trasferì in California, in particolare nel rinomato quartiere di San Francisco, culla della nascente cultura, Haight-Ashbury.
Nel 1968 incise Cheap Thrills, secondo album del gruppo (tra i brani una cover di Summertime di Gershwin e Piece of my Heart) che entrò velocemente nella classifica di Billboard, raggiungendo il n. 1 e mantenendo tale posizione per otto settimane.
L'anno seguente si mise in proprio scegliendo un nuovo gruppo d'accompagnamento, la Kozmic Blues Band, con il quale pubblicò l'album I Got Dem Ol' Kozmic Blues Again Mama! in cui la Joplin fa mostra della propria grandezza di performer e in alcuni brani raggiunge vette interpretative da brivido (Kozmic blues, Little girl blue, Maybe, Work me Lord).
In realtà la sua ricerca e pretesa di perfezione musicale (nella dinamica dell'improvvisazione) la mette in conflitto con i gruppi musicali con cui suona. Cambia ancora gruppo scegliendo la Full-Tilt Boogie Band: l'album Pearl fu pubblicato postumo nel gennaio 1971, entrò subito in classifica al n. 1 mantenendo tale posizione per 9 settimane. Il primo singolo tratto dall'album fu Me and Bobby McGee che raggiunse il primo posto nella classifica dei singoli, ma vi sono altri brani di rara bellezza e intensità, Cry baby, Get it while you can, Mercedes Benz, Trust me, My baby.
Janis Joplin muore il 4 Ottobre del 1970, per overdose di eroina. Fu trovata sanguinante, con il viso sul pavimento della sua stanza di un motel di Los Angeles.
Riconosciuta e ricordata per la sua grandezza e unicità di performer, nel 1995 è stata inserita nella Rock and Roll Hall of fame e nel 2005 è stata insignita del Grammy Award alla carriera. È lei la protagonista della canzone di Leonard Cohen "Chelsea Hotel", dove il cantautore canadese vanta la rievocazione di una loro fugace relazione sessuale avvenuta tra le lenzuola del mitico hotel.

Dopo quasi 40 anni dalla sua scomparsa, Janis Joplin è ancora un icona del movimento degli anni '60 e '70, una figura di riferimento, sia per il suo stile che per la sua musica.
E' curioso ricordarla assieme ad altri due grandi della musica di quegli anni, anche loro morti per overdose, accumunati dalla stessa età al momento del decesso (27 anni): Jimi Hendrix e Jim Morrison.

Nessun commento:

http://www.wikio.it