Non mi è mai piaciuto l'auto-celebrazione. Ma un paio di mesi fa ho letto la più recensione su una mia partita in oltre 20 anni di pallacanestro. La copio-incollo, sottolineando che proviene dal sito della Polisportiva Pontevecchio Bologna, www.pontevecchiobologna.it
B.S.L-Molino Idice Pontevecchio 71-68
(13-25; 39-43; 51-51)
Palestra Rodriguez Via Repubblica 2, 20 marzo 2009 21.00
Pontevecchio:
Cilfone 3, Coppo 16, De Fazio, Giovannini, Mariano, Montero Barill 17, Morales Cassara 10, Natali 11, Pedini 6, Tagliaferri 5, all. Conti
B.S.L:
Cantore 4, Coraini 3, Binassi 18, Saccaro 15, Zanni 1, Mini 19, Brina, Naim, Genovese 2, Grassi 9; all. Nieddu.
Sconfitta con rammarico per i granata nell'anticipo del venerdì sera alle Rodriguez di San Lazzaro. Il BSL si impone 71 a 68 dopo un finale punto a punto nel quale due bombe consecutive di Mini decidono l'esito dell'incontro. La Pontevecchio, sotto di due punti, ha la possibilità di giocarsi il tiro del pareggio (o della vittoria), nell'ultima azione della gara, quando mancano 18" allo scadere. Coppo sbaglia un entrata centrale a 3" dal termine (era fallo?). Ai granata manca quel pizzico di fortuna necessaria per raggiungere i supplementari esito probabilmente "più giusto" di un'incontro che l'ha vista condurre per oltre tre quarti di gara. Complimenti a San Lazzaro per la vittoria che consente ai biancoverdi di avvicinare in classifica la PV a soli due punti. In particolare complimenti al solito Mini (19 punti), ma, soprattutto, a Saccaro che prende in mano la partita in un momento di sterilità negli attacchi di entrambe le squadre. La PV, dopo un primo quarto arrembante (25 punti segnati, +12 punti di vantaggio), gioca una partita di sofferenza chiudendo bene in difesa ma non riuscendo a sfruttare a pieno i giochi in attacco per le basse percentuali di tiro. Buona la partita di capitan Pedini (3/4 al tiro, 5 rimbalzi, 2 palle recuperate e nessuna persa) e di Morales (4/9 al tiro e 9 rimbalzi).
L'inizio è tutto PV. La precisione di Montero al tiro ed un Morales molto concentrato, consentono ai granata di allungare fin dai primi minuti (7-3 al 4'). Il controllo dei rimbalzi allarga il divario tra le due squadre. Al 7' i granata conducono 16-8 e poi chiudono il quarto 25-13.
Nel secondo quarto, dopo 5' di equilibrio (30-20 al 5'), ecco la reazione del BSL. Sette punti di Mini ed una bomba del giovane Coraini, appena entrato, portano la squadra di casa a recuperare gran parte del disavanzo ed a chiudere il tempo a -4 (43-39 per la PV). Troppi i 26 subiti dai granata nel periodo.
Il terzo quarto vede le due squadre attanagliate dalla paura di vincere (o di perdere?). Errori marchiani da una parte e dall'altra, palle perse, palle recuperate e poi ancora perse determinano un parziale di 6-6 dopo 8' con la PV ancora avanti di quattro lunghezze (49-45). A questo punto è Saccaro ad elevarsi ad uomo-derby: segna 4 punti consecutivi e raggiunge il pareggio. Il quarto si chiude sul 51-51.
Saccaro segna anche i primi 9 punti della sua squadra nell'ultima frazione di gioco. Per la prima volta la BSL mette la testa avanti: 59-64 quando mancano 6'. Sembra fatta ma la Pontevecchio non molla. I granata, imprecisi al tiro, vanno a prendersi falli in entrata e la precisione ai liberi (dei 17 punti realizzati dai granata nell'ultimo quarto, 11 sono dalla lunetta), consente il recupero. Parità a 2'37" dal termine (64-64). A questo punto decidono due bombe di Mini alle quali la PV replica con 4 liberi (Montero e Coppo): 68-70 a -38". La PV recupera l'ultimo pallone. Coppo tenta l'entrata centrale ma il suo gancio prende il ferro. Chiude la partita un libero di Mini: 68-71. Arrivederci alle Pertini sabato 25 aprile per il derby di ritorno.
Nessun commento:
Posta un commento